Il Centro Visite

interno centro visite
Il Centro Visite di Lesina, sito a Lesina, in provincia di Foggia, è una struttura inizialmente nata come Centro di Documentazione Ambientale.

A partire da maggio 2002 è diventato il nuovo Centro Visite-Acquario della Laguna di Lesina, una struttura che ospita:

  • un acquario delle specie ittiche lagunari, il primo in Europa d’acqua salmastra in quanto collegato in passato direttamente alla laguna, e attualmente indipendente da essa.
  • una sezione  museale-naturalistica che approfondisce gli aspetti naturalistici che caratterizzano il territorio, primo tra tutti la laguna ma anche il bosco-isola e il mare.
  • una sezione etnografica, chiamata “La Casa del Pescatore”,  che illustra la cultura materiale della comunità lesinese, i costumi e le tradizioni, l’attività della pesca e le condizioni di vita della popolazione.

 

 

Joomla Plugins

Chi Siamo

CENTRO VISITE LESINAIl Centro Visite di Lesina nasce grazie alla passione e alla costanza di alcuni volontari del luogo, i quali nel 1995 si impegnano nella ricerca di testimonianze  e documenti al fine di creare il primo Centro di Documentazione Ambientale.
Con l’interessamento delle Amministrazioni locali, nel 1998 tale centro di documentazione diviene NATURMUSIS, una delle sei sezioni del Sistema Naturalistico Museale della provincia di Foggia, dal tema “l’avifauna lagunare”. Il Naturmusis nasce con l’accordo di programma tra Provincia di Foggia e Comune di Lesina che coofinanzieranno l’iniziativa per la durata di un anno.
Nel frattempo il Parco Nazionale del Gargano mostra notevole interesse verso la struttura, che intanto iniziava a diffondere la propria conoscenza sull’intero territorio, e pertanto nel giugno del 1999 viene sottoscritto un atto di convenzione tra l’Ente Parco Nazionale del Gargano, Comune di Lesina e Lega Italiana Protezione Uccelli. In tale modo, a Lesina, nasce il primo Centro Visite del Parco Nazionale del Gargano, gestito dalla LIPU.
Nel 2000 l’Ente Parco finanzia le opere di ristrutturazione dell’immobile messo a disposizione dal Comune di Lesina, e nel 2002 viene inaugurato il nuovo Centro Visite del Parco, con il Museo Naturalistico, il Museo Etnografico intitolato “Casa del Pescatore” e per la prima volta in Europa l’ACQUARIO di acqua salmastra collegato con la laguna di Lesina per vie sotterranee.
Nell’anno 2003, il Centro Visite di Lesina viene accreditato al Sistema Regionale In.F.E.A. (Informazione, Formazione, Educazione Ambientale) e quindi diviene C.E. (centro d’esperienza) della rete R.E.S.E.F.A.P., rafforzando sempre più le proprie esperienze in Educazione Ambientale.
La gestione passa al Comune di Lesina nel 2005, che attua, attraverso l’Ufficio per la promozione del Turismo e della Cultura, tutte le attività educative del Centro Visite C.E. In.F.E.A di Lesina.
Attualmente la gestione del Centro Visite è stata affidata dal Comune all’associazione culturale lesinese Amici della Laguna di Lesina

Recensioni Google