Museo etnografico

 
Il MUSEO ETNOGRAFICO: due sezioni dedicate l’una alla raccolta di antichi attrezzi da pesca, l’altra alla ricostruzione di una tipica abitazione lesinese.
 Le due collezioni rappresentano la cultura materiale di una comunità, e quindi la sua struttura economico – sociale, i costumi e le tradizioni del popolo di pescatori che
abitava la città, le condizioni di vita, il tipo di abitazione, l’organizzazione del lavoro, l’abbigliamento, le pratiche religiose, per finire con l’alimentazione.

 

"Stiamo rivisitando la Casa del Pescatore, siamo disponibili a ricevere in dotazione degli altri oggetti (utensili e attrezzi di pesca antichi) per ampliare e allestire questo Museo Etnografico. A chiunque offrirà questo contributo a questa iniziativa, verrà rilasciato un certificato"

Per contatti : 0882707455

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 
Joomla Plugins

Museo naturalistico

Il MUSEO NATURALISTICO: una sezione di approfondimento sugli aspetti naturalistici che caratterizzano il territorio,
con diorama di flora e fauna lagunare e l’orto botanico (La Via Delle Erbe) per un approfondimento relativo alle peculiarità che caratterizzano il territorio di Lesina.
Primo fra tutti, la laguna con la sua particolarissima biodiversità, una tappa per conoscere gli aspetti geomorfologici dell’area, i contenuti faunistici e vegetazionali di una zona umida di rilevante interesse naturalistico.
Il bosco isola, raro nel suo genere per un’associazione di macchia mediterranea tra le più belle e complete d’Italia, descritto in sezione anche tramite un approfondimento relativo al progetto di reintroduzione del Cistus clusii dunal. Per finire la sezione dedicata al mare; con la raccolta di conchiglie e i diorami marini sarà possibile immergersi nel fantastico mondo sommerso.
 
Joomla Plugins

Condividi sui socials