TRAMONTI CON IL SANDALO DEL PESCATORE
Il giro in Sandalo nella laguna di Lesina
naviga il lago di lesina in barca con l'imbarcazione tipica dei pescatori di Lesina
IL SANDALO
LA BARCA TIPICA DEI PESCATORI LESINESI
Il sandalo è l'imbarcazione tipica e tradizionale usata nella Laguna di Lesina.Con la sua vela quadrata a tàrchia la cosiddetta vela latina ed il suo fondo piatto, è molto adatto a solcare acque basse e melmose. La stazza che ha oggi il Sandalo è simile a quella del passato. Risulta differente il metodo di costruzione ed il materiale impiegato in quanto ci si rifà agli ultimi ritrovati in materie di fibre di vetro. Anticamente per preservare l'imbarcazione dalle intemperie,dalla salsedine e quant'altro, veniva ricoperta sia internamente che esternamente di pece.Tuttora questa imbarcazione anche se è rimasta invariata negli anni resta un punto fermo per i pescatori lesinesi che la utlizzano per le loro battute di pesca diurne e notturne.Navigare la laguna con questa imbacazione ha un fascino tutto suo intriso di tradizione e popolarità.
Giro in barca con sandalo del pescatore nella laguna di Lesina
Giro in barca navigando la laguna lesinese per ammirare le bellezze paesaggistiche del territorio.
Itinerari
A scelta tra due fantastici itinerari.
Sicuro
In completa sicurezza il giro in barca è adatto a tutti per famiglie e bambini
ITINERARI LAGUNARICON SANDALODEL PESCATORE
Itineraio1
IL LAGO DI LESINA IN SANDALO
Nel tardo pomeriggio quando il lago è una tavola e il sole è in procinto al tramonto il Centro Visite di Lesina organizza un giro in barca con il sandalo del pescatore, navigando la laguna lesinese per ammirare le bellezze paesaggistiche del territorio.
Con tour panoramico della laguna lesinese alla scoperta della flora e della fauna lacustre.
Cogliendo le immagini più suggestive dei numerosi uccelli che vivono nel proprio habitat naturale e che popolano la nostra laguna, Germani Reali, Fenicotteri Rosa, Cavalieri d’Italia, Folaghe, Aironi, Garzette, ecc.
Godendo appieno di tutte le bellezze dei luoghi vi renderete parte della natura circostante in perfetta armonia con il paesaggio lagunare.
Un vero pescatore di Lesina, marinaio e accompagnatore della barca vi racconterà aneddoti della storia e delle tradizioni popolari della laguna e alcune nozioni della pesca del lago di Lesina.
E nelle ore serali avrete la fortuna di ammirare uno dei più fantastici tramonti lagunari, quando il sole si addormenta nelle braccia della laguna lesinese.
Il giro in barca con il sandalo del pescatore è consigliato dalle ore 18:00 per ammirare la magnificenza del tramonto lagunare ma si effettuano anche corse nell' intero corso della giornata dalle 11:00 in poi.
Corse mattuttine e pomeridiane inizio dalle ore 11:00 minimo 2 persone
Durata dell'escurione: 50min
Giro in barca accreditato dal Parco Nazionale del Gargano
Itineraio2
DALLA LAGUNA AL CANALE CON IL MARE
Questo itinerario per la sua prima parte è uguale all' Itineario1, ma è arricchito dalla meravigliosa possibilità di arrivare fino al canale di Acquarotta, il canale che collega il lago al mare, e dopo avendolo percorso in tutta la sua lunghezza, con il sandalo sfociare nel bellisimo mare Adriatico.
Un esperienza assolutamente da provare una volta nella vita, emozioni contorniate da bellezze paesaggistiche uniche nel genere.
Al ritorno potrete apprezzare il fantastico tramonto lagunare lesinese.
Il giro in barca con il sandalo del pescatore è consigliato dalle ore 18:00 per ammirare la magnificenza del tramonto lagunare ma si effettuano anche corse nell' intero corso della giornata dalle 11:00 in poi.
Corse mattuttine e pomeridiane inizio dalle ore 11:00 minimo 2 persone
Durata dell'escurione: 90 min.
Giro in barca accreditato dal Parco Nazionale del Gargano